22/03/12

Muffins allo yogurt e limone di Luca Montersino

Volevo fare un dolce semplice e veloce ed i muffins di solito sono semplici. Gira e rigira torno sul libro di Luca Montersino "Le dolci tenzioni" che sfogliavo per il contest "The foodbook" di Polvere di peperoncino dove trovo questa ricetta che mi è sembrata, per l'appunto, semplice e veloce. Ho incontrato solo un problema relativo ai tempi di cottura. I 15 minuti indicati non sono risultati sufficienti. La prima infornata dopo essersi gonfiata è implosa. Nella seconda ho raddopiato i tempi e devo dire che è andata meglio.

Muffins allo yogurt e limone

50 gr di olio evo
40 gr di burro
20 gr di tuorli (mediamente il tuorlo di un uovo categoria media)
115 gr di uova
175 gr di albumi
140 gr di zucchero a velo
190 gr di farina di riso
50gr di fecola di patate
10 gr di lievito in polvere
80 gr di yogurth intero
50 gr di pasta di limone*
125 gr di mandorle a filetti

Unire yogurt, uova, albumi e tuorli al burro lavorato e montato con lo zucchero a velo e l'olio. Incorporare la farina di riso setacciata con il lievito e la fecola. Aggiungere la pasta di limone e porzionare il composto nei pirottini da forno riempiendoli per 3/4. Cospargere con le lamelle di mandorle. Cuocere a 190° per 15/30 min.
*La pasta di limone

120 gr di limoni interi senza semi
60 gr di buccia di limone
100 gr di sciroppo di glucosio
160 gr di zucchero a velo
200 gr di zucchero fondente

Frullare insieme tutti gli ingredienti. Può essere tenuta da parte ma io non ne avevo l'intenzione e cosi ho ridotto le quantità in base alla necessità della ricetta.



1 commento:

  1. wow! sono davvero spettacolari! interessante la pasta al limone, prendo nota! p.s. ho in mente da una vita di fare la fiesta! complimenti a me sembra riuscitissima! ciaoo

    RispondiElimina