28/01/13

Il mio flan parisienne


L'ho visto qualche tempo fa sul sito di Mercotte. Non so davvero dire cosa mi abbia spinto ma mi sono immediatamente messa a lavoro per realizzare questo dolce nella versione di Cristhian Felder. Forse mi è sembrato, come in effetti è, piuttosto semplice negli ingredienti e nell'esecuzione. Forse mi ha ricordato qualcosa che non riesco a farmi venire in mente e che ha a che fare con i dolci dell'infanzia. Un'ipotesi è il fatto che la crema del flan ha molto della crema pasticcera, che è quanto di più casalingo e familiare che si conosca. È nella memoria di tutti, me compresa, ed è probabile che sia stata questa serie di considerazioni che mi abbia trascinato.

125 gr di burro
425 gr di zucchero semolato
7 uova
250gr di farina
1 pizzico di lievito per dolci
140 gr di maizena
2 cucchiai di estratto di vaniglia
30 cl di panna
120 cl di latte
Preparare la pasta del rivestimento del flan. Mischiare insieme, con le mani, il burro, 125 gr di zucchero, la farina ed il lievito. Quando il composto assume una consistenza sabbiosa aggiungere 1 uovo (intero se piccolo, solo il rosso se grande). Mettere l'impasto a riposare in frigorifero per 30 min chiuso in un foglio di pellicola trasparente. Rivestire uno stampo a cerniera per torte (di circa 20 cm) con della carta da forno e rivestire lo stampo con l'impasto preparato e steso in uno spessore di circa 3 mm.
Preparare il flan. Rompere le uova in una ciotola e lavorarle con 150 di zucchero, la maizena e l'estratto di vaniglia. Aggiungere la panna e lavorare l'impasto finché risulta omogeneo. In un pentolino far scaldare il latte con lo zucchero rimasto, finché quest'ultimo si scioglie. Versare il latte sul composto di uova, mescolare e riversare il tutto nel pentolino che andrà nuovamente sul fuoco. Quando la crema prende consistenza spegnere il fuoco. Versare la crema nello stampo precedentemente rivestito. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 min. Se la superficie dovesse scurire eccessivamente coprire il flan con un foglio d'alluminio. Terminata della cottura lasciarlo freddare prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento