22/05/13

Riso rosa con quenelles di spinaci

 
Avevo del brodo vegetale pronto ed ho pensato di fare un risotto. Poi però mi sono ricordata quanto mi piace il riso pilaf. L'idea di accendere il forno, in una delle poche giornate calde di questa primavera, non mi è sembrata una genialata. Così ho escluso il pilaf. Nella mia mente è riaffiorato allora il ricordo di un commento di Anna su un mio riso pilaf in cui indicava la somiglianza fra questa cottura e quella giapponese con il suihanki .
Ovviamente ero andata a vedere sul suo blog per avere maggiori informazioni. Li ho trovato notizie sulla cottura alla giapponese in pentola, senza suihanki, che mi è sembrato utile riprendere. Così ho cercato di fare una cottura un po' alla giapponese, imbastardita ovviamente dall'inadeguatezza degli strumenti e della cuoca, per ottenere un riso leggero ed appena colorato dal brodo. La tecnica originale consiste nel mettere in un'apposita pentola la quantità di riso desiderata con l'acqua sufficiente alla cottura, arricchita o meno con aromi e sapori, chiudere e lasciar cuocere per il tempo necessario all'assorbimento del liquido da parte del riso, senza mai aprire il coperchio, il tutto a fiamma bassissima, con l'aiuto di uno spargi fiamma. Ovviamente io non ho usato niente di tutto questo ma mi sono solo limitata a pesare riso e brodo ed a cuocere al minimo consentito dalla mia cucina senza mai aprire la pentola. Ho pensato di arricchire questo riso con delle quenelles a base spinaci, dato che ne avevo scongelato un po' come contorno del mio pasto dietetico. Ed ecco qui una porzione per uno.
 
80 gr di riso
160 gr di brodo
olio
100 gr di spinaci surgelati scongelati
1 uovo
30 gr di ricotta
10 gr di parmigiano
farina
sale
 
Preparo il riso mettendolo in una pentola coperto con il brodo. L'ho lasciato cuocere a fuoco basso per circa 20 min. L'ho lasciato coperto per il tempo che mi è servito a preparare le quenelles. Essendo il brodo abbastanza colorato dal concentrato di pomodoro ha dato al riso un delicato colore rosato. Nel mixer ho frullato gli spinaci con l'uovo, la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale ed ho aggiunto la farina fino ad ottenere una consistenza lavorabile. Ho messo a bollire dell'acqua ed ho versato nella pentola le quenelles, fatte sul momento, con l'aiuto di due cucchiai. Le ho scolate con la schiumarola appena sono venute su. Ho servito il riso, mantecato con poco olio, come base delle quenelles.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Colors and Food di Maggio..Maggio tutto in verde e rosa!



Nessun commento:

Posta un commento