12/12/14

I caronsei di Nadia


Non sono riuscita a partecipare alla precedente tappa dei quanti, quella di Novembre. Non sono riuscita a passare da Nadia a fare i suoi caronsei e mi è dispiaciuto saltare l'appuntamento, non fare una ricetta che non conosco proposta da una blogger che stimo tanto. Ma soprattutto volevo sapere che sapore avevano così li ho fatti per conto mio.
I problemi che mi hanno impedito di concentrarmi sul blog non sono spariti ma sembra un momento di quiete, a lavoro mi hanno bloccato il contratto, così ho un po' di tempo per concentrarmi sulla cucina e ne ho voluto aproffittare. Ho rifatto la ricetta di Nadia tale e quale, ho solo ridotto le dosi per due.
 
 
Per il ripieno
 
125 g di pane secco
150 g di latte tiepido
50 gr di formaggio stagionato un po' salato grattugiato
50 g di grana grattugiato
1 uovo
50 g di erbe biete
50 g di mortadella
50 g di prosciutto cotto
un pizzico di spezie miste in polvere
sale qb
12 g burro di buona qualità
un pezzo di porro
 
Per la pasta
 
200 gr di farina integrale
1 uovo e 1/2 
acqua qb (uova +acqua=125 gr)
5 g olio evo
 
Per condire
 
25 g di burro
uno spicchio di aglio
un ciuffetto di salvia


Si comincia la sera prima a fare il ripieno così durante la notte tutti gli ingredienti hanno modo di amalgamarsi e asciugare un po'. Tagliare a pezzettini i 40 g di pane preso dai 125 g mettere in una ciotola grande e versare sopra il latte tiepido. Grattugiare il pane rimasto. Bollire in poca acqua salata le biete e poi tritarle a coltello.
Macinare nel tritacarne il prosciutto e la mortadella. Tritare anche il porro.
Fondere il burro e soffriggere il porro. Poi unire il prosciutto e la mortadella rosolare qualche minuto poi aggiungere anche le biete. A quel punto il pane con il latte sarà diventato morbido, con le mani sbriciolarlo aggiungervi il soffritto, i formaggi, le uova, le spezie. Mischiare tutto con le mani aggiungendo il pane grattugiato finché avrà una consistenza morbida ma non troppo, aggiustare di sale se occorre. Io ho avanzato un po' di pane grattugiato.
Coprire con una pellicola e mettere in frigo.
Al mattino preparare la pasta impastando la farina le uova, l'acqua e l'olio fare una palla, coprire con la pellicola e far riposare un po'. Nel frattempo prendere il ripieno e formare dei salsicciotti poco più grandi di un dito. Stendere la pasta che sarà diventata elastica. Io la divido in pezzi e la passo prima tutta nella trafila più grossa poi la copro con un canovaccio e man mano la riprendo e la passo al 5 della mia macchina ma dipende dalle marche, deve essere sottile ma non troppo diciamo come le tagliatelle. La nonna tagliava la pasta con un bicchiere, io ho usato un coppapasta della stessa misura.
Tagliare la pasta, al centro mettere un pizzicotto di ripieno chiudere bene facendo attenzione a togliere l'aria. Poi con una forchetta passare i bordi chiudendoli ulteriormente cercando di non bucarli altrimenti in cottura si rompono, per questo motivo io uso una forchetta più piccola in plastica. Il tavolo dove sistemare i caronsei deve essere molto infarinato e poi infarinare ancora i ravioli sopra.
I ritagli man mano li ho coperti con la pellicola ma non si usano più per i ravioli perché la pasta diventa più dura e avrebbero un diverso tempo di cottura.
In una capace pentola bollire i caronsei in acqua salata per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore abbassare la fiamma. Scolare con la ramina per non romperli e spolverare con abbondante formaggio grana versate sopra il burro fatto soffriggere con l'aglio e la salvia fino a farlo diventare color nocciola. Eccoli pronti da gustare!!!!!


Grazie Nadia!!

 

8 commenti:

  1. Dev'essere molto gustosa questa ricetta e che belli!
    Buon fine settimana Paola! <3

    RispondiElimina
  2. Buoni i casonzei grazie preso nota e buona fine settimana.
    (PS. ti ho risposto vedi se puoi dirmi qualcosa di più)

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara, hanno un aspetto incantevole ed il sapore deve essere squisito :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
  4. Buoni vero Paola? Come stai carissima, mi sei mancata, spero che i problemi si siano risolti o che si risolvano presto, certo è un momento difficile per tante persone. Speriamo che il Natale ci regali un po' di serenità, ti abbraccio un bacio grande grande :)

    RispondiElimina
  5. Bravissima, sono molto invitanti e buonissimi!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Carissima Paola!!! e' da tanto che anche io manco qui da te e torno e ti trovo sempre in gran forma! :) brava, brava brava brava sempre!

    RispondiElimina
  7. adoro la pasta ripiena!!! come dico sempre , è un atto d'amore verso i nostri cari. Questa ricetta è geniale e , naturalmente, te la copio!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a te cara Paola , ti sono riusciti una meraviglia più belli dei miei complimenti , sono contenta che li hai fatti e publicati per me è un onore !!!!
    Un bacione con abbraccio :-)))))

    RispondiElimina